Mariangela Susigan a Usseglio per la Toma di Lanzo

DSC_0308Sarà Mariangela Susigan ad inaugurare la XIX Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’Alpeggio di Usseglio (To).

Una cena stellata in quota, a quei 1300 metri sul livello del mare che in questi giorni sono ambiti in primis da tutti quelli che vogliono scappare dall’afa. Almeno per un weekend. Non c’è dunque occasione più ghiotta di quella proposta per il 10 luglio quando la chef stellata del Gardenia di Caluso (To) preparerà una cena con un’unica grande protagonista, la Toma di Lanzo.

L’appuntamento è alle ore 20.00 nel ristorante del Grand’Usseglio che ospiterà appunto la cena inaugurale della manifestazione prevista in paese fino a domenica 12 luglio.

Qui, a partire da un Apribocca d’Alta Quota che sarà il giusto aperitivo, si susseguiranno: Trota Fario marinata, patate al sale, lavanda, crescione, Seirass fumè; Plìn di Toma di Lanzo, mirtilli, porcini, timo serpillo; Petto d’Anatra Barbarie al vino speziato, Suet Gris con Toma ed erbe di montagna; Parfait al Blu di Lanzo, pesche, salsa di more, terra di fieno; Caffè.
Il menù sarà accompagnato da cinque grandi vini di cinque differenti produttori piemontesi: Langhe Arneis Blangè – Ceretto; Erbaluce di Caluso Prima Vigna – Roberto Crosio; Grignolino del Monferrato Casalese – Accornero; Langhe Nebbiolo – Pelissero; Moscato d’Asti – Braida.
Il costo della cena è di 60,00 euro (vini inclusi). Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al Grand’Usseglio: tel. 0123.83740
Ma la serata inaugurale firmata dalla chef stellata non è l’unica novità di questa edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio. Per il primo anno infatti, nell’ambito della manifestazione, verrà inaugurato un luogo destinato alle grandi etichette del nostro Paese. Si chiama Calici in quota – Enoteca sotto la Lera e offrirà la possibilità di degustare oltre 30 grandi vini in un viaggio che dal Piemonte arriva fino alla Sicilia (degustazioni dai 3,00 ai 5,00 euro).
La XIX edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio si terrà ad Usseglio (To) dal 10 al 12 luglio con replica il 18 e 19 luglio per la XII edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...