A Torino nasce Qor, Japanese Fusion Restaurant

Amo la cucina orientale ormai da qualche anno. Non mi ritengo un’esperta, ma so quello che mi piace e sempre più spesso scelgo di cenare con uno sguardo verso est, trascurando quello spirito sabaudo che mi scorre nelle vene.

QOR Sushi Moschietto015Da qualche mese ha aperto a Torino Qor, meglio conosciuto come Japanese Fusion Restaurant. Qui la cucina giapponese tradizionale trova un’interpretazione del tutto contemporanea che si adatta anche ai palati più occidentali. Oltre ai classici sushi e sashimi, tutti i piatti, le zuppe, il pesce e le verdure sono preparati con tecniche differenti, pur caratterizzandosi per qualità e innovazione nelle cotture.

A cena, si può scegliere dal menù alla carta: dal sikuwa, cilindro di pasta di pesce ripieno di formaggio e poi fatto friggere, al beef tataki in crosta di sesamo (sorta di roast beef), al temaki crunchy (cono di pasta fillo ripieno con tartare di salmone, tonno, ricciola o astice); oppure si può optare per i ravioli, o ancora per il riso hainan, con ananas e gamberi spicy servito nell’ananas, o per gli udon di grano saraceno aromatizzati al thè verde.

Ma Qor è attento anche ai vegetariani. Lo si capisce subito aprendo il menù: dal riso saltato con verdure, nian gao con funghi e verdure, cirashi (ciotola di riso con sashimi), futomaki vegano e uramame.

I miei piatti preferiti? Ravioli di ricciola, salmon stick, nighiri di capesante scottate e le tagliatelle di riso con gambero e verdure. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...