Panini gourmet nel cuore di Torino

Che il panino oggi stia diventando sempre più gourmet è cosa ormai risaputa, ma è bello scoprire che accade anche nella mia città.

Officine Panino ne è un esempio: un piccolo luogo del gusto che da alcuni mesi richiama appassionati e golosi in via Carlo Alberto, in pieno centro cittadino. I panini (preparati da Il Fornaio di via San Massimo, conosciuto ai più per i buoni grissini stirati a mano) sono proposti in una dozzina di varianti a cui si aggiungono taglieri di salumi misti (dell’Antica Ardenga di Dolo – Pr), formaggi Dop dell’azienda Giolito di Bra – Cn, insalate del giorno e dolci della casa.

Tutto è preparato sul momento, il pane arriva caldo, tagliato a metà e farcito secondo le proposte del giorno o le scelte della carta. Io ho assaggiato un buonissimo panino con Arista cotta Toscana, formaggetta di capra d’Abate e bagnetto verde accompagnato da un bicchiere di piacevoli crudité.

Ma in carta ci sono anche panini come: fiocco cotto aromatizzato al miele con Bra duro 12 mesi e salsa di olive taggiasche; alici del Cantabrico con maionese allo zafferano su letto di spinaci; coppa di Parma con mozzarella di bufala e pesto di pomodori secchi e mandorle o ancora mortadella di Prato, scamorza affumicata e marmellata di arance.

I prezzi dei panini spaziano tra i 5,00 e i 6,00 euro per un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra i dolci io ho assaggiato una delicatissima crema al mascarpone con amaretti, ma si può scegliere anche tra le proposte del forno da cui i ragazzi di Officine Panino si servono. Una buona selezione di vini a calice e di bottiglie di birra che esulano dalle solite marche, rendono questo posto il luogo giusto anche per un aperitivo che qui si chiama Taglieritivo e si svolge tutti i giorni dalle 18 alle 20.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...