Viaggio a Cuorgnè, tra dolci e Medioevo

È il 1938 quando Andrea Fenoglio rileva la pasticceria Pan Belmonte di Cuorgnè, fondata nel 1878 da Pietro Vernetti. Sotto i portici di via Arduino, fra le strade porticate d’impianto medievale meglio conservate del Piemonte, il locale esibisce all’esterno un monoblocco ligneo con al centro l’ingresso e ai lati vetrine e gioielliere, abbellite da intagli e decorazioni in vetro con stemmi. L’interno, articolato in due sale con arredi di fine Ottocento, mostra sul pavimento in graniglia un’iscrizione con il nome del fondatore.

L’attuale gestione, fedele alla tradizione, propone il Pan Belmonte, citato come specialità, insieme con panettone e amaro Soglio, su vecchie locandine pubblicitarie, realizzate dal pittore Carlin Bergoglio.

Creato da Andrea Fenoglio nel 1948, il Pan Belmonte, noto anche come il Dolce di Re Arduino, ricorda nel nome il Santuario di Belmonte, che domina dall’alto di un poggio il Canavese occidentale, fondato secondo la tradizione per iniziativa dello stesso Arduino.

Il Pan Belmonte è un soffice panetto, rettangolare come il plum cake, cosparso di zucchero a velo e preparato con zucchero, uova fresche, burro, farina, con aggiunta di aromi (vanillina e limone). Rientra nella famiglia dei pani dolci piemontesi, tra cui citiamo il Pan d’Oropa, il novarese Pane di San Gaudenzio, il Pan Dolce di Cannobio, e il Pan Douss ‘d Malgrà di Rivarolo.

Un viaggio gastronomico a Cuorgnè impone poi una sosta al ristorante Rosselli 77, in frazione Salto, manciata di case adagiate ai piedi d’una torre in pietra, quanto rimane del castello “di Silvestro”, costruito nel XII secolo, conteso tra San Martino e Valperga ed infine smantellato dal XV secolo. Il locale è gestito da un personaggio eclettico, che unisce la passione per la cucina all’amore per l’antiquariato e infatti pranzerete seduti tra una credenza dell’ottocento, un’incisione con il sabaudo castello di Chillon sul Lago Lemano, e vecchie locandine della ditta Pagliero di ceramiche di Castellamonte. Il patron manifesta il suo estro nell’audace accostamento tra dolce e salato, reminiscenza di modi antichi di cucinare (nel Medioevo era d’uso mescolare i sapori, mentre l’abitudine di concepirli come entità separate è un portato dell’età moderna), evidente nella pesca sciroppata ripiena di patè di fegatini e guarnita con marmellata di albicocche. L’attenzione al territorio trova conferma negli ingredienti utilizzati, come riso e lumache, assemblati negli arancini con salsa al pomodoro, mentre, tra i piatti di carne, risalta il Cappello del Prete arrosto, nella tradizione piemontese il taglio corrispondente ai muscoli della spalla del bovino.

Legata alla cucina è l’attività, tradizionale nell’Alto Canavese, del magnin (calderaio), specializzato nella riparazione di pentole e paioli in rame.

Lo spirito conviviale dei cuorgnatesi (soprannominati cussatè, forse per l’usanza di coltivare una varietà di zucca da cui si ricavavano borracce per il vino) raggiunge l’apice in primavera in occasione del Torneo di maggio alla corte di Re Arduino, celebre personaggio del Medioevo piemontese che, in veste di marchese d’Ivrea, si pose a capo dei secundi milites (vassalli minori) rappresentandone le rivendicazioni. Consacrato rex Italiae a Pavia nel 1002, venne osteggiato dal re di Germania Enrico II che, sostenuto dai vescovi d’Ivrea, Novara e Vercelli, lo sconfisse, inducendolo infine a ritirarsi da monaco all’Abbazia di Fruttuaria.

Posta in relazione con la sua presenza a Cuorgnè, la Casa di Re Arduino è in realtà un edificio tre-quattrocentesco, tipico esempio della civiltà del cotto sviluppatasi all’epoca in Piemonte, con le formelle e i mattoni a vista.

Lungo via Arduino, asse del Borgo, nucleo abitativo di matrice mercantile cresciuto dalla prima metà del Trecento, poi integrato con l’altro nucleo, la Villa, d’origine signorile, si affacciano edifici d’impianto tre-quattrocentesco, disposti in isolati regolari a doppio pettine, secondo uno schema compatto evocante i borghi di nuova fondazione. I portici, coperti da volte a crociera, a botte e a travature, fungevano da riparo per le botteghe e i banchi di vendita, mentre la tessitura edilizia, fatta di passaggi coperti, cortiletti,chintane, s’infittisce in corrispondenza del ghetto ebraico. Il Borgo è dominato da due torri trecentesche, la Torre di Carlevato, cilindrica, e la Torre dell’Orologio, un tempo detta dei Valperga, poi del Comune, ad indicare l’avvicendamento dei proprietari.

Degni di nota il Ponte Vecchio, d’impianto medievale, e il fabbricato della Manifattura Tessile, simbolo del passato industriale.

Un itinerario nei dintorni di Cuorgnè, posta alla confluenza delle valli Orco e Soana, include attrazioni naturali, luoghi d’interesse archeologico, come la Boira Fusca, grotta presso Salto che ha restituito tracce dei cacciatori mesolitici, e siti d’interesse religioso e storico-artistico, come il Santuario di Belmonte, con l’attiguo Sacro Monte edificato tra 1712 e 1825, e le chiese di Prascorsano e Canischio con affreschi databili al XV/XVI secolo.

Paolo Barosso

Tutte le foto di questo articolo sono di Laura Delprete

______________________________________________________________________________________

UnknownTraduzione in piemontese a cura di Paolo Sirotto

Viagi a Cuorgnè, tra doss e Età ‘d Mes

A l’é ‘l 1938 quandi Andrea Fenoglio a ‘rleva la pastissarìa Pan Belmonte ‘d Cuorgnè, fondà dël 1878 da Pietro Vernetti. Sota ij pòrti ‘d Via Arduin, fra le stra porticà d’impiant dl’età ‘d mes mej conservà dël Piemont, ël local a esibiss da fòra un monoblòch ëd bòsch con al sénter l’ingress e an sij fianch giojere e giojelarìe, anzolivà da d’intaj e decorassion an véder con ansëgne. L’intern, articolà an doe sale con aredament ëd fin Eutsent, a mostra an sël paviment an granija n’iscrission con ël nòm dël fondator.

La gestion atual, fidela a la tradission, a smon ël Pan Belmonte, nominà coma spessialità, ansema a panaton e amer Soglio, su vej tilèt publissitari, realizà dal pitor Carlin Bergoglio.

Creà da Andrea Fenoglio, ‘l Pan Belmonte, conossù ‘dcò coma ‘l Doss ëd Re Arduin, a ‘rcòrda ant ël nòm ‘l Santuari ‘d Belmont ch’a dòmina da l’àut d’un brich ël Canavèis occidental, fondà second la tradission për inissiativa dl’istess Arduin.

Ël Pan Belmonte a l’é un cit pan molzin, retangolar coma ‘l plum cake, spatarà ‘d sùcher a vel e prontà con ëd sùcher, euv fresch, bur, farin-a, con la gionta ‘d përfum (vanija e limon). A fà part ëd la famija dij pan doss piemontèis, tra ij quaj as treuvo ‘l Pan d’Oropa,  ël noarèis Pan ëd San Gaudensi, ël Pan Doss ëd Caneubi e ‘l Pan Doss ëd Malgrà ‘d Rivareul.

Un viagi gastronòmich a Cuorgnè a impon peui na sosta al Ristorant Rosselli77, ant la frassion Salto, pugnà ‘d ca cogià ai pé ‘d na tor an pèra, lòn ch’a resta dël Castel “ëd Silvestro”, costruì dël XII sécol, contèis tra San Martin e Valperga e a la fin campà giù dël XV sécol. Ël local a l’é gestì da ‘n përsonagi eclettich ch’a uniss la passion për la cusin-a a l’amor për ël comersi d’antiquari e parèj i mangereve setà tra na chërdensa dl’eutsent, n’incision con ël castel sabàud ëd Chillon an sël lagh Lemano e vej tilèt ëd la ditta ‘d siramiche ‘d Castlamont Pagliero. Ël padron a manifesta soa fantasìa ant l’ardì avzinament tra doss e salà, arciam ëd la manera antica ‘d cusiné (ant l’età ‘d mes a l’era normal mës-ciolé ij gust, tramentre che la costuma ‘d concepìe coma entità separà a l’é na conseguensa dl’età moderna), evident ant ël persi siropà pien ëd paté ‘d fidich e decorà con confitura d’armognà. L’atension al teritòri a treuva conferma ant j’ingredient dovrà, coma ris e lumasse butà ansema ant j’arancin con sàussa ‘d tomatiche, tramentre che tra ij piat ëd carn a arsàuta ‘l Capel da prèive aròst, ant la tradission piemontèis ël taj corispondent ai muscoj ëd la spala dël bovin.

Gropà a la cusin-a a l’é l’atività, tradissional ant l’Àut Canavèis. dël magnin, specializà ant la riparassion ëd ramin-e e paireul d’aram.

Lë spirit convivial dj’abitant ëd Cuorgnè (stranomà cossaté, miraco për l’abitudin ëd coltivé na varietà ‘d cosse da le quaj as ricavavo fiaschëtte për ël vin) a riva al livel pì àut ant la prima, an ocasion dël Torneo ‘d magg a la cort ëd Re Arduin, famos përsonagi dl’Età ‘d Mes piemontèisa che, coma Marchèis d’Ivreja a l’é butasse a la testa dij secundi milites (vassaj minor) an rapresentand-ne le rivendicassion. Consacrà rex Italiae a Pavia dël 1002, a l’é stàit ostegià dal Re ‘d Germania Enrico II che, apogià dai vësco d’Ivreja, Noara e Versej, a l’ha batulo e obligalo a ritiresse da monio a l’Abassìa ‘d Fruttuaria.

IMG_0099Butà an relassion con soa presensa a Cuorgnè, la Ca ‘d Re Arduin a l’é, an vrità, n’edifissi dël Tre/Quatsent, tipich esempi dla siviltà dël cheuit ch’a l’é dësvlupasse a l’epoca an Piemont, con le pianele e ij mon a vista.

Arlongh via Arduin, ass dël Borgh, nos abitativa dë stamp mercantil chërsùa da la prima metà dël Tërsent, peui integrà con l’àutra nos, la Vila, d’órigin sgnoril, a së spòrzo edifissi d’impiant dël Tre/Quatsent, butà an isolà regolar a dopi pento, scond në schema compat ch’a evoca ij borgh ëd neuva fondassion. Ij pòrti, quatà da ‘d vòlte a crosiera, a botala e a travadure, a servìo da ripar për le boteghe e ij banch ëd vendita, tramentre che la tessidura edilissia, fàita ‘d passagi quatà, cortilèt, chintane, a dventa pì s-ciass an corispondensa dël ghèt ebraich. Ël Borgh a l’é dominà da doe tor dël Tërsent, la Tor ëd Carlevato, a forma ‘d cilinder, e la Tor ëd la Mostra, na vira dita dij Valperga, peui dla Comun-a, ad indiché l’alternansa dij proprietari.

Degn ëd nota ‘l Pont Vej, d’impiant ëd l’età ‘d mes, e ‘l fabricà dla Manifatura Tessile, simbol dël passà industrial.

N’itinerari ant ij dintorn ëd Cuorgnè, butà a la confluensa dle valade Orco e Soana, a includ attrassion naturaj, leugh d’anteresse archeologich, coma la Bòira Fusca, gròta tacà a Salto ch’a l’ha restituì ‘d trasse ‘d cassador mesolitich, e sit d’anteresse religios e stòrich-artistich, coma ‘l Santuari ‘d Belmont, con l’avsin Sacro Mont, edificà tra ‘l 1712 e ‘l 1825, e le cese ‘d Prascorsan e Canischio con d’afresch databij al XV/XVI sécol.

4 risposte a “Viaggio a Cuorgnè, tra dolci e Medioevo”

  1. bellissima questa promozione storico-gastronomica……ho letto con piacere la versionein dialetto( non conosco che poche parole) perché penso che i dialetti siano un patrimonio linguistico da tutelare . Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento