Berlicabarbis: una torteria da leccarsi i baffi

IMG_5491In una fredda e piovosa giornata come questa, entrare in un locale per bere qualcosa di caldo è senza ombra di dubbio una delle scelte migliori. Non che per rifugiarsi in cerca di “dolci assaggi” occorrano delle scuse, ma diciamo che forse, con un tempo così, ci si sente meno in colpa.

La Torteria Berlicabarbis è senz’altro un luogo da frequentare quando si ha voglia di qualche “coccola” gastronomica, a prescindere dalle condizioni meteo. Il motivo è semplice: l’atmosfera è quella di casa, ovvero si sta bene. Sicuramente l’arredamento, la scelta dei colori, l’entusiasmo e la competenza dei giovani titolari contribuiscono a quel mix di fattori che rendono un posto “unico”, ma non dimentichiamoci che qui la scelta fa la differenza. L’offerta infatti spazia tra oltre 60 tipi di torte, dolci della tradizione americana, cioccolate, creme, 130 tra tè, infusi e tisane e svariati assaggi di genuini prodotti salati (dalle piadine ai taglieri con prosciutti e formaggi, dalle insalate al pain a’ huile: croccanti fette di pane tostato arricchito da buoni oli extravergine d’oliva).

È stata la mia amica Marcela Senise (conosciuta come La Foodsitter®) a farmi conoscere questo posto pubblicando, quasi quotidianamente, immagini delle sue deliziose colazioni qui. E così, alcuni giorni fa, le ho chiesto di accompagnarmi in questo locale di c.so Moncalieri (siamo a Torino) per vedere da vicino di cosa si trattasse. Bene, le sue fotografie avevano ragione. Da Berlicabarbis, come suggerisce il nome, ci si lecca i baffi!

Il mio assaggio è stato per un delizioso apple crumble che ho gustato in abbinamento a un Black Chai Tea (con una goccia di latte) che, se non lo conoscete, vi consiglio caldamente. Ma come vi dicevo l’offerta di Berlicabarbis è davvero ampia e comprende tè verde, tè nero, miscele di tè e tè aromatizzati miscelati con fiori, frutta, spezie, scorze di agrumi e aromi provenienti da tutto il mondo. In quanto a torte accontentatevi di sapere che potrete scegliere tra torta con nocciole e zabaione, mandorle e gianduia, cioccolato e pere, fondente arancia e cannella, mele pere e noci, crema e pinoli profumata al limone, pere caramellate e croccante, cheesecake allo zenzero e marron glacé… Ma questo è solo un esempio: da Berlicabarbis la gamma cambia e si rinnova a seconda delle stagioni con prodotti freschi che diventano protagonisti delle più svariate creazioni.

E se non foste ancora soddisfatti ricordatevi che qui potrete trovare anche muffin, cupcake, brownie, whoopie, biscotti, cookie decorati, lamington, torte con pasta di zucchero e grandi biscotti con gocce di cioccolato o al pistacchio: ovvero un piccolo angolo di America rigorosamente made in Italy.

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mattia ha detto:

    Bello scoprire locali così!!!

    Mi piace

    1. sarahscaparone3 ha detto:

      Hai proprio ragione Mattia!

      Mi piace

  2. Domenico Biscardi ha detto:

    Facciamo tappa da Belicabarbis quando vengo? 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...