Finger food di Natale con La Maggiorana

_MG_3020
Cialda di farina di riso nero con mousse di gamberi e chicchi di melograno

Manca poco più di un mese a Natale: il periodo dell’anno che io amo di più. Vuoi per la sua magica atmosfera che ancora oggi mi affascina, vuoi per i ricordi legati all’infanzia, per il senso della famiglia, per il calore degli affetti, per la neve… Non lo so, ma posso assicurarvi che a partire dalla fine di agosto io inizio a fare il conto alla rovescia e man mano che si avvicina dicembre sono sempre più felice.

Per me il Natale è anche il momento dell’anno in cui cucino di più, sperimento, assaggio, comunico il mio bene alle persone che amo attraverso un piatto, un pasto, una cena. E come ogni anno, da tanti ormai a questa parte, è per me tradizione seguire la lezione di cucina dedicata al Menù di Natale che Erica Maggiora tiene nella sua scuola La Maggiorana a partire da inizio dicembre (3, 5 e 11 dicembre). Quest’anno, però, andrà diversamente: in quel periodo sarò in Congo, a Kinshasa, per partecipare a una missione umanitaria.

E così martedì scorso ho deciso di prendere parte alla lezione sul Finger food di Natale: non potevo fare a meno di nuove idee natalizie! Originali, come sempre, le ricette preparate (Bicchierino di crema di peperone abbrustolito in agrodolce con uva bianca e uva sultanina; Cialda di farina di riso nero con mousse di gamberi e chicchi di melograno; Meringhe salate alle barbabietole con spuma di panna montata e formaggio caprino; Panettone croccante ai limoni canditi con patè di fegato; Stelline di Natale al cocco e lime), ma io per voi ho scelto queste… Spero vi piacciano!

Meringhe salate alle barbabietole con spuma di panna montata e formaggio caprino (per 8/10 persone)

Ingredienti. Per le meringhe: 50 gr di zucchero a velo; 60 gr di albumi; 50 gr di barbabietola cotta al forno; sale. Per la spuma di panna montata e formaggio caprino: 100 gr di formaggio caprino Camoscio d’oro; 100 gr di panna montata; sale e pepe

Preparazione:  Pulire la barbabietola privandola della sua pelle. Tagliarla a pezzi e frullarla finissima con il mixer. Tenerla da parte. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Montarli per qualche minuto fino a quando non diventeranno compatti e lucidi. Pesare i 50gr di barbabietola, incorporarli con la spatola a dito negli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Mettere il composto nella sacca poch con un beccuccio medio. Prendere una teglia da forno, mettere un foglio di carta forno e fare le meringhe della misura prescelta. Infornare a 90-100°per almeno 40 minuti – un’ora. Se all’interno del forno si dovesse creare dell’umidità, aprirlo leggermente per farla uscire. Sfornarle e farle raffreddare. Si conservano in una scatola di latta.

Preparare in una ciotola a parte il formaggio caprino a temperatura ambiente, disfarlo con la forchetta. Nel frattempo montare la panna fredda. Quando sarà montata unirla al formaggio. Regolare di sale e pepe. Metterla nella sacca poch, prendere una meringa, adagiarvi sopra la spuma e richiude con l’altra meringa.

Prendere i piattini finger o delle alzatine, fare una dadolata di barbabietola ed disporvi le meringhe.

IMG_4685Stelline di Natale con cocco e lime (per 8/10 persone)

Ingredienti: 60 gr di farina di cocco; 240 gr di zucchero (se non si vuole utilizzare tutto questo zucchero si può dividere a metà e fare 120gr di zucchero semolato e 120gr di dolcificante naturale alla stevia); 3 uova;  4 tuorli; 35 gr di burro; burro e farina per gli stampini; 1 lime spremuto; 1 lime grattato

Preparazione: Sciogliere il burro a bassa temperatura e farlo raffreddare. In una ciotola impastatrice sbattere le uova intere e i tuorli con lo zucchero, unire la farina di cocco setacciata e amalgamare il tutto. Aggiungere il succo del lime spremuto e la scorza del lime grattata. Imburrare ed infarinare molto bene gli stampini, versarvi il composto ed informare per 20-30 minuti a 170°. Sfornare e capovolgere subito, lasciar raffreddare su un raffredda torte. Decorare con fette di lime e cocco grattugiato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...