Lagnasco, il Crudo di Cuneo DOP e i castelli Taparelli

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA Lagnasco, nella piana ad est di Saluzzo, sorge l’azienda Carni Dock che, in collaborazione con il Consorzio di promozione e tutela del prosciutto di Cuneo, immetterà sul mercato entro Natale 2013  i primi 800 pezzi del Crudo di Cuneo, che ha ottenuto di recente la registrazione della DOP (Denominazione di Origine Protetta).

In Piemonte esistono piccole produzioni tradizionali di prosciutto crudo, in Alta Val Susa, in Valle Gesso e in Val Vigezzo, dove ancora oggi si conducono in alpeggio i maiali insieme con le mandrie bovine, ma data l’abbondanza di capi suini (oltre un milione), si è deciso negli anni Novanta di valorizzare il patrimonio suinicolo delle province di Cuneo, Asti e Torino (solo 54 Comuni), promuovendo la lavorazione in loco di questo prodotto.

Perfetto esempio di filiera corta, al massimo 60 Km di distanza tra allevamenti e stabilimento, la produzione del Crudo di Cuneo DOP è sottoposta ad un disciplinare che, prescrivendo l’utilizzo di cosce di maiali allevati in zona, ne regola le fasi di lavorazione: isolamento, raffreddamento e rifilatura, salagione a secco con sale essiccato o parzialmente umidificato, riposo in celle a temperatura e umidità controllata per almeno 50 giorni, toelettatura, lavaggio e asciugamento, sugnatura (applicazione di un impasto di sugna, sale, farina di riso e frumento), stagionatura sino a 16 mesi in ambiente condizionato,

Altra voce dell’economia locale è la frutticoltura: risale infatti al 1927 l’impianto del primo pescheto di Hale, varietà originaria della California, che segnò l’inizio di una produzione oggi estesa all’intero Saluzzese.

Nel borgo cittadino si trova un complesso noto come “i castelli di Lagnasco” perché il nucleo fortificato centrale, risalente al XII/XIV secolo, una struttura a corte difesa da torri angolari, venne ampliato nei secoli successivi con l’aggiunta di due maniche laterali che, percepite come fabbricati autonomi, furono battezzate castello di ponente e castello di levante.

Al termine “castello” in Piemonte si attribuisce un significato ampio, includendo, come lo chateau francese, sia edifici con funzione residenziale derivati dalla trasformazione di fortezze preesistenti, sia fabbricati costruiti nell’Ottocento con i criteri del revival storicistico e financo le residenze urbane della borghesia industriale, ispirate all’immagine romantica del castello.

Anche il complesso di Lagnasco risulta dall’evoluzione in senso residenziale tra XV e XVI secolo di una precedente fortezza, che un documento del 1142 dichiara appartenere ai marchesi di Busca.

Nel 1341 Tommaso II marchese di Saluzzo vendette il feudo di Lagnasco a Petrino Falletti d’Alba e Gioffredo Taparelli di Savigliano, ma nel 1370 circa con un arbitrato il conte di Savoia Amedeo VI impose ai primi di cedere la propria quota ai Taparelli, nobile casato da cui discese lo statista Massimo d’Azeglio (i Taparelli, signori, poi conti, di Lagnasco, acquisirono il titolo di marchesi di Azeglio nel 1788).

Benedetto Taparelli commissionò tra 1560 e 1570 lavori di ammodernamento che ampliarono il ciclo di affreschi delle sale interne con il contributo di importanti artisti: Cesare Arbasia, attivo in Piemonte, a Roma e in Spagna, a Cordova e Malaga, Pietro Dolce da Savigliano, che lavorò a Lagnasco con il figlio Giovanni Angelo, cui paiono doversi ricondurre anche gli affreschi esterni con effetti illusionistici, e Giacomo Rossignolo, pittore di corte sabauda dal 1563.

Tra le sale fastosamente decorate, si segnalano nel castello di ponente il Salone di Giustizia, con soffitto a cassettoni dipinti, dove si alternano medaglioni in stucco con gli amori di Giove, riquadri con “exempla” ispirati all’equità del diritto romano, sovrapporte con paesaggi, e nel castello di levante il Salone degli scudi, ornato da un fregio con 167 arme di famiglie subalpine, e la loggetta delle Grottesche.

Il ciclo, considerato un significativo esempio di manierismo in Piemonte, è influenzato dalla cultura fiamminga che nel XVI secolo approda ad esiti diversi da quelli del Rinascimento toscano, con tratti peculiari come il senso atmosferico degli sfondi paesistici, l’ossessione per il dettaglio, il simbolismo.

Inoltre, di largo impiego a Lagnasco è la decorazione con grottesche, una moda affermatasi a partire dal 1480 dopo la scoperta a Roma sull’Esquilino di vani sotterranei affrescati, scambiati all’inizio per grotte (da qui il termine “grottesche”), in realtà contenenti le vestigia della Domus Aurea neroniana. Molti pittori, calandosi all’interno, studiarono gli affreschi, caratteristici del Quarto Stile della pittura romana, con il proliferare di figure umane e animali, mostruose, ibride, chimeriche, fantastiche, alternate a motivi vegetali, armi, maschere, e presero ad imitarli.

Significativa, nel castello di levante, è la scena con l’albero genealogico degli gnomi, che prende vita da un sileno dormiente, versione profana dell’albero di Jesse, raffigurante gli antenati di Cristo sui rami d’un albero che spunta dal ventre o dal dorso di Jesse, il capostipite.

Paolo Barosso

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Traduzione in piemontese a cura di Paolo Sirotto

UnknownLagnasch, ël Cru ‘d Coni e ij Castej Taparelli

A Lagnasch, ant la pian-a ad est ëd Salusse, as treuva l’asienda Carni Dock che, an colaborassion con ël Consòrs ëd promossion e tùa dël giambon ëd Coni a butrà an sël mercà prima ‘d Natal 2013 ij prim 800 tòch dël Cru ‘d Coni, ch’a l’ha otnù ‘d recent la registrassion ëd la Dop (Denominassion d’Origin Protegiùa). An Piemont a esisto cite produssion tradissionaj ‘d giambon cru, an Àuta Val ëd Susa, an Val Gesso e an Val Vigezzo, andoa ancora ancheuj as pòrto an pastura ij crin ansema jë strop bovin, ma, data l’abondansa ‘d crin (oltra ‘n milion) a l’é decidusse ant j’ani Novanta ‘d valorizé ‘l patrimòni  porsin ëd le provinse ‘d Coni, Ast e Turin (mach 54 comun-e), an promovend la lavorassion an sël pòst ëd cost prodòt.

crudo_cuneo1Esempi përfet ëd filera curta, 60 Km al massim ëd distansa tra anlevament e stabiliment, la produssion dël Cru ‘d Coni DOP a l’é sogeta a ‘n disciplinar che, an prescrivend l’utilisassion ëd cheusse ‘d crin anlevà an zòna, a në regola le fasi ‘d lavorassion: isolament, anfrèidament e arfiladura, saladura a sech con ëd sal suvà o parsialment umidificà, arpòs an cele a temperadura e umidità controlà për almanch 50 di, toeletadura, lavagi e suvadura, sonzadura (applicassion d’un impast ëd sonza, sal, farin-a ‘d ris e forment), stagionadura fin-a a 16 mèis ant un ambient condissionà.

Àutra vos ëd l’economia local a l’é la coltivassion ëd la fruta: a ‘rsal difati al 1927 l’impiant dël prim persié di Hale, varietà originaria dla Califòrnia, ch’a l’ha marcà l’inissi ‘d na produssion ancheuj spantià ant ël Salussèis anter.

Ant ël borgh as treuva un compless conossù coma “ij castej ëd Lagnasch” përchè ‘l nucleo fortificà sentral, ch’a ‘rsal aj sécoj XII/XIV, na strutura a cort, difèisa da ‘d tor angolar, a l’é stàita amplià ant ij sécoj sucessiv con la gionta ‘d doe manie lateraj che, percepìe coma fabricà  indipendent, a son ëstàite batià castel ëd ponent e castel ëd levant.

Al termine “castel” an Piemont a s’è atribuisse ‘n significà ampi, an includend, coma lë chateau fransèis, sìa edifissi con fonsion residensial derivà da la trasformassion ëd fòrtësse pre-esistente, sìa fabricà costruì ant l’Eutsent con ij criter del revival ëstoricistich e fin-a le residense urban-e dla borzoasìa industrial, ispirà a l’imagine romantica dël castel.

Ëdcò ‘l compless ëd Lagnasch a ‘rzulta da l’evolussion an sens residensial tra sécol XV e XVI d’un-a fortëssa precedent, che un document dël 1142 a fortiss aparten-e ai marchèis ëd Busca.

Dël 1341 Tomà II, marchèis ëd Salusse a l’ha vendù  ‘l féod ëd Lagnasch a Petrino Falletti d’Alba e Gioffredo Taparelli ‘d Savijan, ma dël 1370 apopré con n’arbitrà ‘l Cont ‘d Savòja Amedé VI a l’ha imponù ai prim ëd lassé la soa quota ai Taparelli, nobil casà da ‘ndoa a–i é vnuje lë statista Massimo d’Azeglio (ij Taparelli, sgnor, peui Cont, ëd Lagnasch a l’han aquistà ‘l titol ëd marchèis d’Azeglio dël 1788).

Benedèt Taparelli a l’ha comissionà tra 1560 e 1570 travaj ‘d modernisassion ch’a l’han slargà ‘l cicl d’afresch ëd le sale interne con ël contribù d’important artista: Cesare Arbasia, ativ an Piemont, a Roma, e an ëSpagna, a Cordova e a Malaga; Pietro Dolce da Savijan, ch’a l’ha travajà a Lagnasch con ël fieul Gioann Angel, al qual a smija ch’as deuvo arconduve ‘dcò j’afresch estern con efèt ilusionistich e Giaco Rossignolo, pitor ëd cort sabauda dal 1563.

Tra le sale fastosament decorà, as signalo ant ël castel ëd ponent ël Salon ëd Giustissia, con vòlte a casseton piturà, andoa as alterno medajon an stuch con j’amor ëd Giòve, panèj con “exempla” ispirà a l’equità dël dirit roman, sovrapporte con ëd paisagi, e, ant ël castel ëd levant, ël Salon djë Scù, ornà da ‘n fris con 167 arme ‘d famije subalpin-e, e la logëtta dle Grottesche.

Ël cicl, considerà un significativ esempi ‘d manierism an Piemont, a l’é influensà da la cultura fiamminga che dël sécol XVI a riva a d’esiti divers da coj dël Rinassiment toscan, con ëd trat carateristich coma ‘l sens atmosferich djë sfond paesistich, l’ossession për ij detaj, ‘l simbolism.

Ëd pì, ëd largh impiegh a Lagnasch, a l’é la decorassion con grotesche, na mòda ch’a l’é afermasse a parte dal 1480, dòp la dëscuverta a Roma, an sl’Esquilin dë stansie sot-tera afrescà, scambià a l’inissi për gròte (da sì ‘l termine “grotesche”), an realtà contenent le memòrie dla Domus Aurea neronian-a. Tanti pitor, an calandse andrinta, a l’han studià j’afresch, carateristich dël Quart ëStil dla pitura roman-a, con la proliferassion ëd figure uman-e e d’animaj monstrouse, ibride, chimeriche, fantastiche, alternà a ‘d motiv vegetaj, arme, maschere e a l’han ancaminà a imiteje.

Significativa, ant ël castel ëd levant, a l’é la sena con l’erbo genealògich dij faunèt, ch’a ancamin-a da ‘n silen ch’a deurm, version profan-a dl’erbo ‘d Jesse, ch’a ‘rfigura j’antenà ‘d Crist an sle rame d’un erbo ch’a sponta da la pansa o da la schin-a ‘d Jesse, ël capostipite.

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