La foto della settimana: Li Erben

kufu_1986_lierben
“Kufu” anno 1986

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo la pausa della settimana scorsa, rieccoci con la presentazione della ‘Fotografia d’Autore’. Per qualche ‘puntata’ – ospite sempre di KiteinNepal – parlerò di fotografi e artisti che sono al grande pubblico per lo più sconosciuti, ma non per questo meno famosi. Ritengo – da professionista e collezionista – che questi artisti debbano essere riscoperti e mostrati agli amatori e agli appassionati di fotografia e di arte.

Oggi parliamo di: Li Erben, fotografa nata in Cecoslovacchia nel 1939. Li Erben iniziò la sua carriera fotografando la vita di Monaco di Baviera, percorrendola in lungo ed in largo: nelle strade, nei giardini, nelle birrerie, nei parchi. In seguito si concentrò sul ritratto fotografico immortalando personaggi famosi come Ingmar Bergman, Liv Ulmann, Roman Polanski, Federico Fellini, Marc Chagall. Attraverso questa strada  di ‘ritrattistica famosa’  conobbe  Victor Vicas  scenografo e regista franco-russo,  che divenne suo marito.

Sono gli Anni  ’60 e Li Erben e il marito vivono a Parigi. Negli anni di permanenza parigina  Li Erben lavora soprattutto come fotografa di set cinematografici, pur continuando in parallelo la sua attività di fotografa ritrattista. Il marito muore nel 1987 e per l’artista  inizia un nuovo percorso; si specializza in co-produzioni sfruttando gli innumerevoli viaggi per realizzare dei reportage.

Li Erben divenne famosa grazie ad una serie di fotografie a colori sulla Cina e sulla vita di questo paese: gli uomini che vivono accampati nelle stazioni, viandanti incontrati sul monte Tai Shan, gli anziani che portano gli uccelli al parco per farli cantare.

In questo modo la fotografa ci fornisce un ritratto molto esaustivo e vivace della Cina della metà degli Anni ’80 e le varie contraddizioni tra l’uniformità- imposta dal regime comunista e la crescente liberalizzazione dei costumi che all’epoca stava iniziando.

Li Erben oggi vive a Monaco di Baviera  con l’architetto Dieter Waltz. La foto del post si intitola “Kufu” anno 1986  (una stampa a colori della serie quotidiana cinese) e fa parte della collezione del “Museum Ludwig” a  Kohln (Colonia) insieme ad altri scatti effettuati in Cina.

Galleria d’Arte Paola Meliga (meliga.artgallery@gmail.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...