L’Ischia di Calise

Calise rappresenta il mio “benvenuto” a Ischia. È stato Mauro Brandi del Gardenia, un piccolo e delizioso resort nella zona di Cartaromana, a indicarmi questo bar di piazzetta degli Eroi come un’istituzione. Ed aveva ragione. Qui si sfornano dolci bontà dagli Anni Sessanta, ma Calise costituisce anche, con i suoi numerosi punti vendita, un simbolo non solo dell’Ischia del beau vivre e della sua storia, ma anche il punto di ritrovo di generazioni di turisti e isolani.

 

 

La mia prima colazione sull’isola è stata con un cornetto a lievitazione naturale ripieno di crema e amarena che, ho poi scoperto, ha fatto scuola ed è il cavallo di battaglia di questa realtà. Oggi lo produce Michele Esposito, giovane nipote del Cavalier Francesco che nel 1925 ha dato il via all’attività. Michele dirige i due laboratori di pasticceria di Ischia e Casamicciola coordinando una squadra di venti pasticceri. La produzione è attiva tutti i giorni e i dolci, privi di conservanti, sono sempre freschissimi.

Qui si possono trovare oltre 50 tipi di torte, una vasta scelta di pasticceria fresca e secca e cioccolato di produzione propria. Tra le eccellenze firmate Calise ecco i babà e la pastiera, la sfogliatella napoletana, tutta preparata in casa, e la Torta ischitana che, da vent’anni, rappresenta il dolce tipico dell’isola: a base di frutta secca e limoni è un omaggio a questa terra e ai suoi profumi. Ma da Calise si viene anche per il cremoso gelato tra cui spicca la delicata “delizia al limone” a base di limoni ischitani e per una biscotteria dall’impronta siciliana che rende unico ogni assaggio.

 

E qui, dove con orgoglio si realizza direttamente la canditura di scorzette d’arancia e di differenti frutti protagonisti di tante dolci preparazioni (alcuni provengono da coltivazioni isolane di proprietà), merita dedicare il giusto assaggio alla teoria di torte proposta, tra cui Zuppa alla romana (pan di spagna, panna, fragoline fresche e crema chantilly), Tortina bianca e al cioccolato, Torta Isabella (pasta frolla, crema al limone, fragoline fresche di bosco) e Torta Valentina con fragole e crema chantilly. Non mancano torte senza glutine ideali per chi soffre di intolleranze alimentari, tra cui una caprese con olio di oliva, e un attento servizio di tavola calda. Stupirsi da Calise sarà facile non solo per l’ampia scelta di piacevoli assaggi, ma anche per le dimensioni stesse del locale: oltre 1500 metri quadrati circondati da un ricco giardino tropicale  vi lasceranno senza fiato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...