La disarmante semplicità di Pier Giorgio Parini

Ero a cena con lui ieri sera, insieme a Tania, Corrado, Fausto e a una coppia di nuovi amici siciliani che a Paestum raccontano le meraviglie dei limoni si Siracusa.

È il momento più bello degli eventi, quello della sera, quando dopo una lunga giornata si stacca la spina e ci si concede una cena conviviale in totale serenità. Beh, diciamo che quella di ieri è stata memorabile non per il cibo mangiato, ahimè deludente, ma per questo mix di persone radunato intorno a un tavolo dell’entroterra campano dal grande Corrado Assenza.

20130508-144344.jpg
Pier Giorgio Parini e Fausto Fratti

Così, prima di conoscere lo chef, ho avuto modo di incontrare “la persona” Pier Giorgio Parini e il patron dell’Osteria del Povero Diavolo di Torriana (Rn): il formidabile Fausto Fratti. Lo capisci subito quando sei di fronte a persone speciali che parlano una lingua simile alla tua e che hanno un’energia contagiosa. Fausto ne è l’esempio lampante: lui che 23 anni fa ha aperto questo locale tra le colline romagnole, lui che organizza da anni eventi gastronomici sul territorio che hanno raccontato Torriana all’Italia intera e non solo (Spessore è la sua nuova idea: un concentrato di gusto dal 19 al 21 giugno 2013).

Bene questa mattina a Le Strade della Mozzarella Pier Giorgio Parini ha raccontato con i suoi tre piatti lo spirito di un luogo e di un territorio che parla attraverso la sua immensa semplicità. A presentarlo Enzo Vizzari che ha descritto in poche parole uno chef che ha una cucina tutta sua, naïf e non riconducibile a nessuno. Ingredienti e suggestioni mai ostentate che si percepiscono in ogni piatto. Come quelli proposti oggi in un ipotetico menù a tre portate dedicato alla mozzarella: un primo piatto con mozzarella doppio latte con liquido di governo arricchito con mandorle amare; dei ravioli in bianco con infusione di fiori di sambuco e una mozzarella affumicata in tè nero, radice di liquirizia selvatica e muschio bianco. La grandezza della semplicità.

Annunci

5 Comments Add yours

  1. ostriche ha detto:

    Incontri eccezionali… 🙂

    Mi piace

    1. sarahscaparone3 ha detto:

      assolutamente sì

      Mi piace

  2. taniamauri ha detto:

    serata improvvisata… sempre il meglio!!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...