Val Cenischia, il Blu del Moncenisio e l’abbazia della Novalesa

formaggioAccanto ai celebri Gorgonzola e Castelmagno, la produzione casearia piemontese vanta un altro erborinato di pregio, accostabile per certi aspetti ai primi due: il Blu del Moncenisio o Murianengo, che riflette nella duplice denominazione la provenienza geografica, essendo prodotto sia nella savoiarda Val Maurienne, sia in Val Cenischia, in particolare sull’altopiano della Novalesa e sull’altopiano del Moncenisio, oltre che sul versante meridionale del Colle del Fréjus. Attestato sin dall’XI secolo, si ricava da latte vaccino mescolato (non sempre) a latte ovino e caprino. La lavorazione prevede, oltre alla doppia rottura della cagliata, la stagionatura delle forme in cantina o in malga per un periodo variabile dai quattro ai sette mesi. È questa la fase in cui si procede alla foratura con aghi di rame o d’acciaio per favorire lo sviluppo delle muffe del genere Penicillium, che conferiscono alla pasta le tipiche striature bluastre.

Oltre al formaggio, la Val Cenischia custodisce un tesoro d’arte e di storia: ai piedi del Moncenisio, su un poggio dominante la valle, sorge l’abbazia della Novalesa, fondata nel 726 da Abbone, funzionario franco d’origine gallo-romana. Per la sua collocazione lungo la strada d’accesso al valico, tra i più frequentati del Medioevo, Novalesa fu testimone di fatti rilevanti per la storia dell’intero Occidente.

Nel 773 dal Moncenisio (altre fonti indicano il Monginevro) calarono le truppe del re franco Carlo Magno, il cui intervento era stato invocato da papa Adriano I sia come argine all’espansionismo longobardo, sia come contrappeso alla supremazia bizantina.

Dopo una sosta all’abbazia di Novalesa, ospite dell’abate Frodoino, il sovrano franco si rimise in marcia e, con l’aiuto di una guida, forse un monaco, aggirò le difese dei Longobardi, assestati alle Chiuse di San Michele, obbligandoli alla ritirata.

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Foto di Paolo Barosso

Il Chronicon Novaliciense, cronaca redatta da un anonimo monaco nell’XI secolo, registra che nel 906 i Saraceni, predoni arabi mescolati ad ispanici islamizzati e contadini ribelli che s’erano impadroniti dei valichi alpini occidentali, saccheggiarono la Novalesa.

Partendo dalla base di “Fraxinetum Saracenorum”, forse situata alle spalle di Saint Tropez in Provenza, questi predoni, che le fonti definiscono Saraceni da Sarkénoi, tribù semitica particolarmente bellicosa stanziata nel Sinai, compirono incursioni in molte zone dell’Europa centro-meridionale prima d’essere fermati da una lega di principi cristiani nel 972.

La minaccia saracena indusse alla fuga i monaci della Novalesa che, guidati dall’abate Domniverto, ripararono dapprima a Torino, presso la chiesa di Sant’Andrea, l’attuale Consolata, e poi a Breme in Lomellina.

Non solo passaggi di eserciti e razzie: nella storia di Novalesa compare anche il pellegrinaggio, fenomeno che si manifesta nell’Occidente cristiano a partire dall’Alto Medioevo. L’abbazia si trova lungo uno dei tracciati che formavano la Via Francigena, un ventaglio di strade attrezzate con strutture assistenziali percorse dai pellegrini provenienti dal Nord Europa e diretti verso i luoghi santi. Pur essendo sorta principalmente come luogo di preghiera, Novalesa, soprattutto dalla fine del X secolo, con il ritorno dei monaci da Breme, si attrezzò per l’accoglienza dei pellegrini.

Tra questi vi fu anche Sant’Eldrado, una figura chiave perché a lui è legato il sorprendente ciclo di affreschi romanici, di impronta bizantineggiante, realizzati in gran parte al principio del XII secolo, che orna una delle quattro cappelle situate fuori del recinto abbaziale, a lui dedicata. La figura del Cristo Pantocratore in atteggiamento benedicente campeggia sulla volta del catino absidale, mentre la prima campata a partire dall’altare è dedicata alle storie di San Nicola di Bari, detto anche di Myra (città della Licia, attuale Turchia). In origine era prevista la dedicazione a Sant’Arnulfo, ma il passaggio in loco di una reliquia del vescovo di Myra, trafugata da un soldato franco, tra il 1096 e il 1097, fece cambiare idea all’ideatore del ciclo. La seconda campata, invece, è imperniata sulla figura di Eldrado, indicato dalle fonti come rampollo di una nobile famiglia delfinale che, illuminato dalla fede, lasciò il “Locus Ambillis”, forse l’attuale Ambel nella diocesi di Gap, per indossare la “divisa” del pellegrino.

Eldrado, accolto alla Novalesa e nominato abate attorno all’825, s’impegnò nella lotta contro le superstizioni, intese come sopravvivenze del paganesimo. Lo attesta la scena raffigurante il santo nell’atto di scacciare le serpi che, infestando la zona di Monêtier di Briançon, avevano spaventato i monaci, inviati da Novalesa per la fondazione di una nuova comunità.

Le serpi scacciate da Eldrado restituiscono da un lato l’immagine del santo apportatore di civiltà in aree ancora selvagge e, dall’altro lato, riflettono la figura del monaco che combatte contro le sopravvivenze dell’idolatria pagana, rappresentate qui dalle serpi, animali diabolici per eccellenza.

Paolo Barosso (barosso@presspassion.it)

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Traduzione in piemontese a cura di Paolo Sirotto

UnknownTacà ai famos Bërgonsola e Castelmagn, la produssion dij formagg piemontèis a vanta n’àutr erborinà prestigios, ch’as peul buté tacà për tanti aspet ai primi doi: ël Bleu dël Monsnis o Morianengh, ch’a evidensia an soa dobia denominassion la proveniensa geografica, an essend produvù sia ant la savoiarda Val Maurienne, sia ant la Val Cenischia, an particolar an sl’autiplan ëd la Novalèisa e an sl’autiplan dël Monsnis, oltra che an sël vërsant meridional dël Còl dël Frejus. Certificà fin dël sécol ch’a fa XI, as ricava da ‘d làit ëd vaca, mës-cià (nen sempe) a ‘d làit ëd fèja e ‘d crava. La lavorassion a prevèd, oltra a la dopia rotura dla quajà, la stagionadura dle forme an cròta o an margarìa për un periòd ch’a varia dai quat ai set mèis. A l’é costa la fase andoa as ven a la foradura con ëd gucie d’aram o d’assel për favorì  ‘l dësvilup ëd le mofe dël gener Penicillium ch’a conferisso a la pasta le tipiche striadure bleu.

Oltra al formagg, la Val Cenischia a custodiss un tesòr d’art e dë stòria: ai pé dël Monsnis, an s’un brich ch’a dòmina la val, a s’alva l’Abassìa dla Novalèisa, fondà dël 726 da Abbone, fonsionari franch d’órigin gallo-roman-a.  Për soa colocassion longh la stra d’intrada al valich, tra ij pì frequentà dl’Età ‘d mes, Novalèisa a l’é stàita testimon ëd fàit notévoj për la stòria dl’Ossident antregh.

Dël 773 dal Monsnis (àutre font a parlo dël Monginevro) a son calaje giù le trope dël Re franch Carl Magn, dont l’intervent a l’era stàit invocà da Papa Adrian I sia coma àrgin a l’espansionism longobard, sia coma contrapèis a la supremassìa bisantin-a. Dòp ëd na sosta a l’abassìa dla Novalèisa, òspite dl’abate Frodoino, ël sovran franch a l’é torna butasse an camin con l’agiut ëd na guida, miraco ‘n frà, a l’ha argirà le difèise dij Longobard, assestà a le Ciuse ‘d San Michel, an obligandje a l’artreta.

Ël Chronicon Novaliciense, cronaca scrivùa da n’anònim frà dël sécol ch’a fa XI, a  ‘rgistra che dël 906 ij Sarasin, predon arab mës-cià a ispanich islamisà e contadin ribèj ch’a-i ero impadronisse dij valich alpin ossidentaj, a l’han sachëzzà la Novalèisa.

An partend da la la base ‘d “Fraxinetum Saracenorum”, miraco situà a le spale ‘d Saint Tropez an Provensa,  sti predon, che le font a definisso Sarasin da Sarkénoi, tribù semitica particolarment belicosa stansià ‘nt ël Sinai, a l’han compì incursion an vàire zòne dl’Europa senter-meridional, prima d’esse fërmà da na lega ‘d prinsi cristian dël 972. La mnassa sarasin-a a l’ha convinciù a scapé ij frà dla Novalèisa che, guidà da l’abà Domniverto, a l’han riparà prima a Turin, ant la Cesa ‘d Sant’Andrea, la  Consolà dël dì d’ancheuj,  e peui a Breme, an Lomelin-a.

Nen mach passagi d’esercit e ravagi: ant la stòria dla Novalèisa a compariss ëdcò ‘l pelegrignagi, fenòmeno ch’as manifesta ant l’Ossident cristian a parte dl’Àuta Eta ‘d Mes. L’Abassìa as treuva longh un ëd le piste ch’a formavo la Via Francigena, un ventaj dë strà atressà con ëd struture assistensiaj përcorùe dai pelegrin provenient dal Nòrd Europa e dirigiù vers ij leu sant. Bele s’a l’é nà dzortut coma leu ‘d preghiera, Novalèisa, dzortut da la fin dël sécol ch’a fa X, con l’artorn dij frà da Breme, a son atressasse për l’acoliensa dij pelegrin.

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Foto di Paolo Barosso

Tra costi a-i é staje ‘dcò Sant’Eldrado, na figura ciav përchè a l’é a chiel ch’a l’é dedicà ël sorprendent cicl d’afresch romanich, d’impronta bisantin-a, realizà an gran part al prinsipi dël sécol ch’a fasìa XII, ch’a ‘rchinca un-a dle quat capele situà fòra dla cinta abassial, a chiel dedicà. La figura dël Crist Pantocrator an ategiament benedissent a ‘rsalta an sla vòlta dël catin ëd l’abside, tramentre che la prima campà a parte dl’autar a l’é dedicà a le stòrie ‘d San Nicòla ‘d Bari, dit ëdcò ‘d Myra (sità dla Licia, Turchia d’ancheuj). An órigin a l’era prevista la dedicassion a Sant’Arnulfo, ma ‘l passagi an sël pòst d’un-a arlichia dël Vësco ‘d Myra,  scaforà da ‘n soldà franch, tra ‘l 1096 e ‘l 1097, a l’ha fàit cambié ideja a l’ideator dël cicl. La sconda campà nopà, a l’é sentrà an sla figura d’Eldrado, indicà da le font coma fieul ëd na famija nobil delfinal che, anluminà da la fé, a l’ha lassà ‘l “Locus Ambillis”, miraco l’attual Ambel ant la diocesi ‘d Gap, për vestì la divisa dël pelegrin.

Eldrado, arsèivù a la Novalèisa e nominà abà antorn a l’825, a l’é angariasse ant la lòta contra le superstission, antèise come sovravivense dël paganesim. A lo certifica la sena arfigurant ël sant ant ël gest dë scassé le serp che, an infestand la zòna ‘d Monêtier ‘d Briançon, a l’avìo sbaruvà ij frà, mandà da Novalèisa  për la fondassion ëd  na neuva comunità.

Le serp scassà da Eldrado, a restituisso da na part l’imàgine dël sant portator ëd siviltà an aree ancora sarvaje e da l’àutra part, a ‘rfleto la figura dël frà ch’a combat contra le sovravivense dl’idolatrìa pagan-a, arpresentà belessì da le serp, animaj diabòlich për ecelensa.

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