Milano a tutta birra dal 22 al 24 marzo

L’Italia Beer Festival è sicuramente una delle manifestazioni più conosciute dagli appassionati di birra. Da domani prenderà il via l’edizione milanese, l’ottava, con il consueto turbinio di assaggi, degustazioni, musica e  laboratori a cui quest’anno si aggiunge un’originale Mostra Mercato del vinile e del CD unita ad un coloratissimo Vintage Marketplace che avranno luogo in contemporanea all’iniziativa.

L’evento itinerante, organizzato dall’Associazione Degustatori Birra, nasce con lo scopo di diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano e quest’anno vedrà la partecipazione di una trentina di microbirrifici con oltre 200 birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane tra cui Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Tra le specialità presenti si potranno assaggiare le birre italiane premiate in tutto il mondo, e le nuove birre realizzate con aggiunta di segale Rye Apa o con l’aggiunta di frumento American Wheat, ma non mancheranno anche le Black Saison e le Black Ipa oltre a birre maturate in botti di grappa, whisky, Amarone o Sagrantino. Questi i birrifici presenti all’iniziativa: Amiata; BQ; Bi-Du; Birradamare; Birrone; Brewfist; Croce di Malto; Del Forte; Doppio malto; Endorama; Extraomnes; Foglie D’erba; Freelionsbeer; Gambolò; Geco; Hibu; Kamun; La Mia birra; Lambrate; L’inconsueto; L’Orso Verde; Manerba; Retorto; Rurale; San Paolo; Sibter Himmel; Toccalmatto; Trami; Un Terzo; Valcavallina.

Molti come sempre i laboratori gratuiti organizzati nella tre giorni: venerdì 22 marzo ore 18.00 corso di degustazione per neofiti; ore 19.30 le birre senza glutine; sabato 23 marzo: ore 14.30 corso di degustazione per neofiti; ore 16.00 la valorizzazione del prodotto: marchio, rapporti con fornitori e rivenditori; ore 19.00 le birre maturate in botte; domenica 24 marzo: ore 16.30 corso di degustazione per neofiti; ore 18.30 homebrewing: la produzione casalinga della birra (iscrizioni scrivendo a laboratori@degustatoribirra.it).

Ma l’edizione 2013 dell’IBF milanese sabato 23 marzo alle ore 22.30 ospiterà anche la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl. La manifestazione si tiene all’East End Studios – Studio 90 (via Mecenate 90, Milano), in un’area raddoppiata rispetto a quella della passata edizione, con i seguenti orari: venerdì 22 marzo (17.00-02.00); sabato 23 marzo (12.00 – 02.00); domenica 24 marzo (12.00 – 24.00). Dal 10 al 12 maggio, per il V anno consecutivo, l’Italia Beer Festival sarà invece a Roma  presso l’Atlantico (viale dell’Oceano Atlantico, 271 D).

IMG_3298

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...