Monferrato time con Golosaria

Sarà all’insegna del Monferrato, il primo weekend di primavera in Piemonte. Torna infatti Golosaria, la rassegna ideata dal Club di Papillon dedicata a scoprire il territorio più castellato d’Italia con momenti di degustazione e di festa, assaggi, cultura, musica e spettacoli che daranno il benvenuto alla primavera.

Il 2 e 3 marzo cuore della golosa iniziativa è il Castello di Casale Monferrato con i migliori artigiani del gusto provenienti da tutta Italia, ma saranno più di venti i paesi coinvolti durante il weekend con eventi legati al gusto e non solo (Alessandria, Casale Monferrato, Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Camino Monferrato, Cerrina Monferrato, Felizzano, Fubine, Gabiano, Giarole, Lu Monferrato, Mirabello, Murisengo, Oviglio, Pontestura, Quattordio, Rosignano Monferrato, San Giorgio Monferrato, Solonghello, Vignale Monferrato, Montemagno). Il via sabato alle ore 11.00 con i produttori di cose buone e i vini dell’Enoteca Regionale del Monferrato che si trova all’interno del castello. E se nella corte sarà possibile degustare agnolotti e battuta di carne, sono in programma visite guidate alle segrete del Castello oltre a tanti appuntamenti disseminati in città.

Domenica mattina invece fate tappa a Vignale Monferrato per Tutti in Piazza De.Co. Raduno nazionale dei paesi a denominazione comunale, con banchetti di vendita e degustazione. In questa occasione verrà presentata la nuova De.Co. del Comune di Vignale: la fricia, ovvero il grande fritto misto che nella versione monferrina si compone di 14 parti tra dolce e salato il tutto impanato in uovo e pangrattato oppure in pastella, a seconda dei casi.

Nel pomeriggio non perdete gli eventi nei castelli della zona: Camino, Gabiano, Giarole, Murisengo, Oviglio, San Giorgio Monferrato, Uviglie. Sono tanti, bellissimi, e spesso aperti al pubblico solo in rare occasioni come questa.

Castello di Camino. Foto di Alessandro Ricci
Castello di Camino. Foto di Alessandro Ricci
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...