Io cammino

Ho cercato freneticamente la serenità, per tanti anni e in tanti modi, e tutte queste ricerche e graduali acquisizioni alla fine ti logorano. La vita, se la insegui con troppo accanimento, finisce per portarti alla morte. Il tempo … lascerà solo una sigaretta accesa nel portacenere per beffarsi di te. A un certo punto dovrai fermarti tu, perché lui non lo farà. Dovrai ammettere che non riesci a prenderlo. E poi capire che non devi prenderlo. A un certo punto sederti e restare ferma per permettere alla serenità di venire da teMangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert pag. 181

Stavo osservando le quarte di copertina dei libri che ho a casa per vedere se e come gli autori pubblicano la propria immagine e mi sono imbattuta in questo libro che ho comprato un anno fa prima del mio viaggio a Cortona e della mia vacanza alle Eolie. Estate 2011, per intenderci. Mangia, prega, ama mi ha accompagnato tra Sicilia, Campania, Toscana e Piemonte, ma non sono mai riuscita a terminarlo. E pensare che mi piace moltissimo. C’è stato sempre qualcosa che mi ha impedito di farlo. A volte capita con i libri, almeno a me succede. Ne inizio uno, anche due o tre contemporaneamente, ma ci metto un po’ a finirli e non sempre lo faccio. A volte i miei libri giacciono lì per mesi, ma non li dimentico. Mai. E un bel giorno ritornano, come oggi. Penso spesso che i libri ti chiamino per un motivo, per comunicarti qualcosa che in un determinato momento della tua vita ti serve e quando l’hanno fatto restano lì ad aspettarti, anche per anni. Ci sono i volumi che divori in una notte e che vorresti leggere per sempre e quelli che assapori a sorsi, che gusti poco alla volta, come un buon cibo o un buon bicchiere di vino che non vorresti finisse mai.

Tutti stiamo cercando qualcosa, coscientemente o inconsapevolmente. Possiamo decidere di guardare in faccia la nostra vita o di tenere gli occhi chiusi. Possiamo scegliere di correre o di fermarci, di perdere il controllo o di averlo ben saldo. Io ho fatto entrambe le esperienze. Ed ora cammino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...